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Gestire servizi in neuropsichiatria infantile

La complessità e la delicatezza della salute dei bambini richiedono spesso molteplici approcci professionali integrati, caratterizzati da obiettivi chiari e costantemente verificati. Per questo é di vitale importanza garantire una comunicazione efficiente fra i professionisti che hanno in cura il bambino attraverso strumenti rapidi e facili da utilizzare. L’inserimento in un territorio geografico complesso ed articolato porta con sé la necessità di comunicazione e di condivisione di quelle informazioni utili per un miglior approccio terapeutico. Scopri Elea

Gestire i dipartimenti di salute mentale

Conoscere immediatamente le informazioni sul paziente è diventato di fondamentale importanza per un rapido inquadramento e per un ottimale approccio terapeutico. Per una gestione ottimale dei dipartimenti diventa determinante amministrare totalmente il processo assistenziale del paziente e avere il controllo di ogni fase: la raccolta di dati e informazioni durante il primo contatto, la gestione delle agende e gli impegni del personale, la valutazione diagnostica e di esito e il mantenimento di progetti di cura anche molto complessi. Scopri Efeso

Autorizzazione ed accreditamento sanitario

A partire dall'approvazione della delibera di G.R. n. 327/2004 in materia di autorizzazione e accreditamento istituzionale, per le strutture sanitarie si è diffusa la necessità di convalida. Per autorizzazione si intende il provvedimento amministrativo che rende lecito l’esercizio dell’attività sanitaria da parte di qualsiasi soggetto pubblico e privato in possesso di requisiti minimi prestabiliti e verificati, mentre per accreditamento istituzionale si intende l’atto con il quale si riconosce lo status di potenziali erogatori di prestazioni nell’ambito e per conto del Servizio Sanitario Nazionale ai soggetti già autorizzati all’esercizio di attività sanitarie. 
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Gestione dell'Audit clinico

L’audit clinico è un processo di miglioramento della qualità dei servizi professionali, che si propone di migliorare l’assistenza al paziente e gli esiti delle cure attraverso una revisione sistematica delle attività rispetto a criteri precisi e in una prospettiva di cambiamento. Aspetti di struttura, processo ed esito vengono selezionati e valutati sistematicamente in rapporto ad espliciti criteri. Dove indicato, i cambiamenti vengono realizzati a livello individuale, di team o di servizio e vengono effettuati successivi monitoraggi per avere riscontro di un eventuale miglioramento dell’assistenza sanitaria erogata. L’obiettivo dell’audit clinico è di effettuare una misurazione della pratica assistenziale in riferimento ad una serie di standard. A differenza dell’attività di ricerca (in cui la domanda principale che ci si pone é quale sia la cosa giusta da fare), nell’audit clinico ci si chiede se si sta facendo la cosa giusta nel modo giusto. L’audit clinico è parte del "governo clinico", il cui obiettivo è di assicurare che i pazienti ricevano la migliore qualità delle cure. Scopri Cordova 
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